Molti imprenditori vedono l’ambiente social solamente come un ambiente superfluo al mondo del lavoro e rivolto solo a frivoli argomenti mondani. Pensiero legittimo che però va confrontato con un rapporto diffuso da Linkedin: circa il 50% degli utenti sceglie se acquistare un prodotto e/o servizio dopo aver fatto un piccolo tour sui social network ad esso connessi. In altri termini, i canali social fanno pubblicità perenne (negativa o positiva) alle aziende ed hanno community che vivono di vita propria e possono influenzare in maniera considerevole e crescente le vendite.
La gente parla scambiando idee e considerazioni attraverso i social e i blog, e noi non possiamo esimerci dal mettere piede in questa piazza e al partecipare a questo dialogo nel momento in cui abbiamo qualcosa di interessante da dire (vedi Content Marketing)
Attraverso il mondo social è possibile veicolare e divulgare alle masse il proprio messaggio, calandolo nel contesto della vita quotidiana del cliente. Con queste azioni non andiamo a modificare il valore del contenuto o l’immagine che vogliamo promuovere all’esterno della nostra azienda, ma semplicemente rendiamo questo messaggio accessibile a più persone. Non andiamo a distorcere la “fotografia” dell’azienda che vogliamo far percepire, ma posizioniamo la medesima immagine (che sarà bella o meno bella in seguito a molteplici altri e diversi fattori) in luoghi in cui la gente passa. Successivamente sarà la bontà del messaggio che ci permetterà di farli fermare o meno.
Le campagne di visibilità (sempre più a pagamento) messe in atto sui social meritano un discorso a parte.
Ci limitiamo a parlare della loro esistenza e non entriamo nel contesto specifico perché senza un reale mercato di riferimento di un determinato prodotto e una specifica platea di riferimento le nostre ore sarebbero solo parole al vento. Siamo consapevoli che le campagne mediatiche sui social esistano ma siamo altrettanto consapevoli che vanno gestite e considerate con un adeguato progetto composto da una struttura adeguata e da budget destinati e calibrati in relazione agli obiettivi che si vogliono perseguire.
Alba Consulting in qualità di consulente è in grado di mutuare l’esperienza acquisita nel tempo per creare un progetto aderente alle esigenze del cliente calato in un contesto per lui nuovo e magari avverso ma sempre più indispensabile se si vogliono incrementare le opportunità di fare business.
Ci sono altri servizi che completano l'offerta web e che potrebbero esserti comodi, proviamo a studiarli assieme.
Eccone alcuni
SEO (Search Engine Optimization) vuol dire tecnologia, contenuti, reputazione. Non basta un bel sito ma un progetto di Marketing
ProseguiVendere on line necessita di tecnologia e attenzione nel dettaglio. Contenuti brevi e di impatto ma con dettagli e schede aggiornate e complete.
ProseguiIl fondamento per un buon posizionamento risiede nella strategia di comunicazione e nei suoi contenuti. Affidati a degli esperti nel settore.
Prosegui