Skip to main content

Interconnessione

Il sistema MES ergonomico che cresce con le vostre esigenze di produzione e dorsale di fabbrica

Tiny-MES (Manufacturing Execution system)

e pianificazione a capacità finita



Un sistema MES per:

  • la raccolta dei dati di produzione
  • la schedulazione della produzione
  • la gestione della Dorsale di Fabbrica

L’approccio del nostro Tiny-MES nei confronti delle aziende di produzione a Brescia è quello di accompagnarle gradualmente nel processo di informatizzazione della dorsale di fabbrica e della raccolta dati di produzione. Alba consulting azienda di Brescia, nella divisione consulenza e sviluppo software, ha reso possibile lo sviluppo del software Tiny-MES grazie alla decennale esperienza dei suoi professionisti e aziendalisti in anni di affiancamento a piccole e medie imprese, a Brescia e in tutta la Lombardia, impiegate nell’evoluzione del controllo di produzione.



Leggi i dati produzione tramite un qr code sulla macchina - Tiny Mes - Alba Consulting

“Troppo cambiamento in troppo poco tempo” può far rallentare o soffocare un processo di innovazione di produzione, soprattutto in quelle aziende dove la cultura del controllo di produzione è ancora demandata al buon senso degli operatori.



Per quelle imprese in cui l’adozione di un sistema di controllo di produzione viene vissuto come uno stravolgimento epocale aziendale, Tiny-MES passo dopo passo stratifica il cambiamento affiancando i processi produttivi aziendali, in modo graduale e il più indolore possibile. Alba Consulting si pone come partner per tutte quelle aziende in Lombardia che vogliono implementare le soluzioni MES.




Vai al sito di Tiny-MES per avere maggiori informazioni



Interconnetti in INDUSTRIA 4.0 i tuoi macchinari con il Software MES

Interconnessione per l'industria 4.0

La legge 232/2016 è stata rinnovata per il 2018, con l'Iper Ammortamento 250%. L’Iper Ammortamento 250% per Industria 4.0 è un ottimo incentivo per innovare l’apparecchiatura oramai obsoleta con dell’hardware allo stato dell’arte.

Solo determinati strumenti sono utilizzabili per l'Iperammortamento con l'Interconnessione in Industria 4.0, le macchine dovranno essere dotate delle seguenti caratteristiche:

  • controllo per mezzo di CNC (Computer Numerical Control) e/o PLC (Programmable Logic Controller);

  • interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program;

  • integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo;

  • interfaccia tra uomo e macchina semplici e intuitive;



Alba Consulting Tiny-MES

Una soluzione MES permette, tramite dei connettori, di interconnettere le macchine al Gestionale aziendale per implementare un sistema di raccolta dati di produzione. Questi dati, che dalle macchine vengono trasmessi all'ERP per iniziare un progetto di schedulazione della produzione. Implementa il software Tiny-MES per creare l'Interconnessione in azienda come in Industria 4.0 e usufruire dell'Iperammortamento.


Scarica la Brochure Tiny-Mes in formato pdf



Quali sono gli ambiti dell'approccio funzionale del Software MES?


Tiny Mes per l'interconnessione e l'industria 4.0 - Alba Consulting

Iniziamo con la parte dati del gestionale, E’ possibile iniziare a pianificare la produzione già dal solo ordine cliente. Associando solo le lavorazioni delle macchine e nulla più.


Collegando i macchinari e lasciando rilevare i tempi a consuntivo degli operatori si otterrà da subito il primo passo di controllo dei tempi e dei costi di commessa.


In seguito a “stimoli di reazione” della produzione verso la nuova volontà produttiva aziendale si introdurranno i tempi macchina e attrezzaggio raccogliendo i dati delle distinte base e dei cicli di produzione, dando modo di pianificare i tempi di lavoro dei centri produttivi.


E ancora integrare direttamente i PLC o CN delle macchine inviando i dati commessa che l’operatore deve produrre, per visualizzarli direttamente a monitor e raccogliere tutta la sensoristica messa a disposizione dai macchinari.


Il controllo completo si otterrà integrando il sistema gestionale ERP o dalla Pianificazione degli ordini di produzione con invio dati ai macchinari e ai reparti produttivi. Questo darà modo di monitorare il livello produttivo dei macchinari, avanzare le fasi in automatiche, gestire gli Alert o i fermi macchina, rendicontando in maniera precisa le ore uomo lavorate. Inoltre i benefici saranno anche in termini di manutenzione dei macchinari, controllo della Qualità del prodotto, gestione degli utensili e del loro stato.


Quando finalmente i dati sono disponibile nell’immediato sarà facile ottenere Cruscotti e reportistica per il monitoraggio dell’intera dorsale di fabbrica.


Tiny-MES si avvale di un pianificatore a capacità finita basata su concetti di ricerca operativa per l’ottimizzazione degli intertempi (o tempi morti) dello stesso centro di lavoro attraverso diversi ordini di produzione.




MES: IL SOFTWARE IN AZIONE





I VANTAGGI DEL SOFTWARE MES


TEMPI ORGANIZZATIVI

Ottimizzazione dei tempi di decisione


La pianificazione delle risorse viene sviluppata in tempi brevissimi rispetto ai precedenti metodi manuali

MINORI SPRECHI

Ottimizzando i processi produttivi


Riduzione dei costi grazie all'ottimizzazione dei processi produttivi suddivisi per Aree Produttive

MONITORAGGIO PRODUZIONE

Immediatezza nella fruizione dei dati


Le informazioni di Macchine e operatori vengono immediatamente rese disponibili per il Monitoring

INTEGRAZIONE

I dati vengono resi e distribuiti in modo solido


Gli ordini di produzione dell'ERP sono elaborati e distribuiti dal MES che ne avanza le fasi di produzione evadendoli

DEVICE CONTROL

Il controllo immediato dei Macchinari


Permette di sfruttare al meglio le vostre apparecchiature di elaborazione. Controlla l'attrezzatura e tutti i parametri di produzione direttamente dall'ufficio.

QUALITA'

Migliora la qualità dei tuoi prodotti finali


Anche il controllo di qualità viene automatizzato sulla linea di produzione, in questo modo è gestito il controllo della produzione

BARCODE E LOGISTICA

Tutta la produzione si avvale di Barcode


Per l'avanzamento di produzione si adotta il versamento attraverso codici univoci di fase gestiti da barcode. La logistica dei semilavorati ne gioverà in termini di controllo e automazione

INTEGRAZIONE PLC-CN

Invio e ricezione dati ai macchinari


I dati di produzione come le "Part Program" oltre al numero d'ordine, l'articolo da lavorare la fase ed eventuali utensili vengono inviati alla per renderli visibili all'operatore, questi torneranno al sistema MES durante la lavorazione, contapezzi, metri di lavorazione kg o watt



Vuoi avere più informazioni su come Tiny-MES può aiutare la tua azienda e su come puoi implementarlo?

Lo staff di Alba Consulting è a tua disposizione se hai bisogno di più informazioni, chiarimenti o una consulenza sul software MES, sulla raccolta dei dati della produzione o sull'Iperammortamento.

Richiedi Informazioni





Come il Tiny-MES aiuta le imprese a controllare la produzione

Il software MES aiuta nella raccolta dati di produzione, nel controllo costi di produzione, per il controllo qualità, per la gestione delle manutenzione oltre che alla logistica e per le spedizioni. Per le PMI di Brescia e Lombardia




Tiny-MES MES Dorsale di Fabbrica gestione produzione