L’iperammortamento è un’agevolazione fiscale introdotta con la legge di bilancio 2017, con l’obiettivo di incentivare le imprese ad acquistare beni strumentali nuovi compatibili con la digitalizzazione dei processi produttivi in Industria 4.0. Permette di ammortizzare del 150% gli investimenti in beni strumentali idonei e del 120% il software acquistato per inserire i macchinari in ambito Industria 4.0.
L’iperammortamento 2019 è destinato a tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa con sede fiscale in Italia.
L’iperammortamento interessa l’acquisto di beni strumentali con i seguenti requisiti:
Si possono agevolare i beni solo nel caso il venditore abbia accettato l’ordine d’acquisto entro il 31 dicembre 2018 e nel caso in cui entro questa data sia stato versato un’acconto pari ad almeno il 20% del costo di acquisizione;
Il superammortamento è una misura, inclusa per la prima volta nella Legge di stabilità del 2016, per incentivare imprese e lavoratori autonomi a investire in nuovi beni strumentali.
Il superammortamento spetta a:
Le imprese possono fruire della maggiorazione del 130% dei costi sostenuti per acquistare beni strumentali, che devono essere:
Il superammortamento prevede che se l’impresa o il professionista acquista un bene strumentale agevolative e lo paga 100 il costo deducibile ai fini dell’ammortamento fiscale è il 130.
La durata del superammortamento 2018 è:
Nel 2018, con il Decreto Dignità, è stata introdotta una misura contro la delocalizzazione: il bonus fiscale spetta, secondo la nuova disposizione, a condizione che i beni agevolativi siano destinati a strutture produttive in Italia.
Si deve sottolineare però che le nuove misure non si applicano retroattivamente: il recupero previsto delle quote già fruite, in caso di delocalizzazione di un bene, è applicato solo agli investimenti effettuati dopo l’entrata in vigore del decreto dignità, ovvero dopo il 14 luglio 2018.
Se nel corso del periodo di fruizione dell’agevolazione i beni agevolati vengono ceduti a strutture produttive estere è previsto il recupero dell’iperammortamento dedotto.
Tale recupero è una variazione in aumento del reddito imponibile del periodo d’imposta in cui si è avuta al cessione o la delocalizzazione dei beni agevolata, per un’importo pari alle maggiorazioni delle quote di ammortamento complessivamente dedotte nei precedenti periodi d’imposta, senza l’applicazione di sanzioni o interessi.
Non si procede con il recupero dell’iperammortamento solo nel caso siano messi in atto interventi sostitutivi (che sono disciplinati dalla legge 205 del 27 dicembre 2017 art. 1 commi 35 e 36) come la sostituzione del bene originario, in caso di vendita, con un’altro nuovo aventi caratteristiche tecnologiche analoghe o superiori.
Non solo ora ai beni agevolativi con l’iperammortamento si sono aggiunti:
La legge di Bilancio prevede che l'iperammortamento sia prorogato, ma con un sistema ad aliquote. Ecco le tre aliquote dell'Iperammortamento 2019:
Il meccanismo sarà quindi a scalare e l’extra-deduzione contabile prevista sarà maggiore per gli investimenti di importo più contenuto. La possibilità di beneficiare dell’incentivo alla digitalizzazione sarà cancellata, invece, per le grandi imprese e per gli investimenti di importo superiore a 20 milioni di euro non saranno previste agevolazioni.
Per beneficiare dell’iperammortamento i nuovi beni strumentali acquistati devono rientrare in Industria 4.0, ovvero l’intero processo produttivo deve essere gestito digitalmente tramite l’interconnessione macchinari e il gestionale aziendale.
Le macchine devono essere nuovi e soprattutto avere:
Tiny-MES è un software MES creato da Alba Consulting, azienda di Brescia, specificatamente per l'interconnessione macchinari e la digitalizza Il MES o Manifacturing Execution System serve alle aziende di produzione. I sistemi MES servono per aumentare il controllo della fabbrica e degli impianti produttivi. Normalmente il software MES viene collegato all’ERP per attingere ai processi produttivi che l’azienda pianifica di voler eseguire.
Tiny-MES per l’Iperammortamento
Il Funzionamento
Raccoglie i dati di produzione dal gestionale
Ti forniamo uno strumento con cui puoi iniziare a pianificare la produzione già dal solo ordine cliente. Collegando i macchinari otterrai subito il controllo dei tempi e dei costi di commessa. Si possono integrare PLC, SCADA e CN delle macchine, inviando i dati commessa da produrre, visualizzatili direttamente a monitor.
Il software MES fornisce indici della produttività della dorsale di fabbrica suddivisi per centri di lavoro, operatori, commesse,fasi, turni. Alcuni esempi sono l’OEE (Overall Equipement Effectiveness) o TPM (Total Productive Manufacturing) per individuare le maggiori perdite di produzione degli impianti o misurare il grado di efficienza dei processi produttivi.
Alba Consulting ha creato Tiny-MES, il software MES giusto per le MPMI di Brescia e Lombardia.
Raccoglie tutta la sensoristica messa a disposizione dai macchinari. Tutto integrato al sistema ERP. Tiny-MES si avvale di un pianificatore a capacità finita per l’ottimizzazione degli intertempi dello stesso centro di lavoro attraverso i diversi ordini di produzione.
Il Tiny-MES è un cruscotto contenente tutta la pianificazione di fasi suddiviso per risorse produttive. Produce il dispaccio degli ordini produttivi ai centri di lavoro. A sua volta il Tiny-MES raccoglie dai centri produttivi gli avanzamenti di fabbrica, sia dai macchinari (collegati via PLC o SCADA) sia degli operatori (attraverso panel pc, tablet, lettori barcode o altri strumenti idonei).
Si possono gestire:
Rispetto ai precedenti metodi manuali il software riesce a pianificare le risorse efficacemente e in tempi molto brevi
Tutti i parametri e le attrezzature possono essere controllate direttamente degli uffici, in modo da sfruttare al meglio tutti i macchinari
Grazie alla gestione e ottimizzazione dei processi produttivi suddivisi per Aree Produttive c’è una diminuzione dei costi e una diminuzione dello scarto
Grazie all’automatizzazione del controllo qualità sulla linea di produzione la gestione della qualità diventa più facile e immediata
Tutte le informazioni di macchine e operatori vengono rese disponibili immediatamente e in modo fruibile
L’avanzamento della produzione si avvale di codici univoci di fase gestiti tramite barcode. In questo modo la logistica dei semilavorati sarà più organizzata e automatizzata
Dall’ERP gli ordini di produzione sono elaborati ed inviati al Tiny-MES che li evade avanzandone le fasi
I dati di produzione insieme con il numero d’ordine, l’articolo da lavorare, la fase di lavorazione ed eventuali utensili sono inviati e resi visibili all’operatore, per poi tornare a Tiny-MES durante la lavorazione