Skip to main content

Wireless Lan (WLAN)

Wireless, dove e come vuoi

L’implementazione e la configurazione di una rete Wi-Fi aziendale richiede professionalità e tecnologie adeguate.

L’obiettivo è infatti creare una rete Wi-Fi stabile e in grado di mantenere in connessione ogni dispositivo aziendali (macchinari, terminali da lavoro, smartphone, tablet, stampanti, computer…). Una rete aziendale non deve avere crolli o interruzioni di linea, deve essere stabile e sicura.

Non solo, una rete Wi-Fi aziendale deve consentire la gestione della connessione e degli accessi in base alla tipologia di utenza. Permette ad ogni singolo device di navigare online e comunicare.

Deve essere in grado di creare reti parallele per indirizzare le utenze verso la rete a loro dedicata e di identificare gli accessi e forzare l’uscita di quelli non voluti.

Quali sono gli obiettivi di una rete Wi-Fi professionale?

  • sicurezza: la sicurezza aziendale è importante, soprattutto quando si parla di Wi-Fi. Infatti ci sono stati tantissimi attacchi informatici che hanno sfruttato le vulnerabilità del Wi-Fi per entrare in azienda. Ecco perché è importante affidarsi a dei professionisti che sanno come diminuire sensibilmente i rischi legati alla sicurezza.

  • solidità: è importante che la rete Wi-Fi aziendale sia solida. Tutti i macchinari sono connessi e dipendono da essa per funzionare. Quindi non possono esserci crolli improvvisi o interruzioni di linea. I tecnici professionisti di Alba Consulting sanno come progettare e implementare una rete Wi-Fi solida.

  • velocità: La connessione non può essere lenta, soprattutto nel caso di aziende che utilizzano computer, smartphone o tablet per comunicare con i macchinari secondo Industria 4.0. Infatti una connessione lenta farebbe perdere tempo e quindi toglierebbe i benefici guadagnati con l’interconnessione. È importante affidarsi a dei professionisti che conoscono le tecnologie del settore e fanno la scelta giusta.

flessibilità: una rete Wi-Fi aziendale deve essere flessibile per consentire una connessione ottimale.


Wireless LAN - Wireless Editoriale

Sicurezza delle reti: Alba Consulting è Partner e Rivenditore Watchguard

Alba Consulting, da sempre attenta alle esigenze delle imprese, ha deciso di diventare rivenditore autorizzato di WatchGuard, una delle più grandi aziende che si occupano di sicurezza informatica e di reti internet.

Le soluzioni di Watchguard si dividono in:

1. Servizi di sicurezza di rete

2. Appliance di sicurezza di rete

3. Wireless Security hardware

4. Gestione e Visibilità