L’implementazione e la configurazione di una rete Wi-Fi aziendale richiede professionalità e tecnologie adeguate.
L’obiettivo è infatti creare una rete Wi-Fi stabile e in grado di mantenere in connessione ogni dispositivo aziendali (macchinari, terminali da lavoro, smartphone, tablet, stampanti, computer…). Una rete aziendale non deve avere crolli o interruzioni di linea, deve essere stabile e sicura.
Non solo, una rete Wi-Fi aziendale deve consentire la gestione della connessione e degli accessi in base alla tipologia di utenza. Permette ad ogni singolo device di navigare online e comunicare.
Deve essere in grado di creare reti parallele per indirizzare le utenze verso la rete a loro dedicata e di identificare gli accessi e forzare l’uscita di quelli non voluti.
Quali sono gli obiettivi di una rete Wi-Fi professionale?
sicurezza: la sicurezza aziendale è importante, soprattutto quando si parla di Wi-Fi. Infatti ci sono stati tantissimi attacchi informatici che hanno sfruttato le vulnerabilità del Wi-Fi per entrare in azienda. Ecco perché è importante affidarsi a dei professionisti che sanno come diminuire sensibilmente i rischi legati alla sicurezza.
solidità: è importante che la rete Wi-Fi aziendale sia solida. Tutti i macchinari sono connessi e dipendono da essa per funzionare. Quindi non possono esserci crolli improvvisi o interruzioni di linea. I tecnici professionisti di Alba Consulting sanno come progettare e implementare una rete Wi-Fi solida.
velocità: La connessione non può essere lenta, soprattutto nel caso di aziende che utilizzano computer, smartphone o tablet per comunicare con i macchinari secondo Industria 4.0. Infatti una connessione lenta farebbe perdere tempo e quindi toglierebbe i benefici guadagnati con l’interconnessione. È importante affidarsi a dei professionisti che conoscono le tecnologie del settore e fanno la scelta giusta.
flessibilità: una rete Wi-Fi aziendale deve essere flessibile per consentire una connessione ottimale.
Alba Consulting, da sempre attenta alle esigenze delle imprese, ha deciso di diventare rivenditore autorizzato di WatchGuard, una delle più grandi aziende che si occupano di sicurezza informatica e di reti internet.
Le soluzioni di Watchguard si dividono in:
1. Servizi di sicurezza di rete
2. Appliance di sicurezza di rete
3. Wireless Security hardware
4. Gestione e Visibilità