Una Virtual Machine è un server virtuale che viene creato e fatto girare su un server fisico. Si tratta di creare uno o più server all’interno di un unico server.
La macchina virtuale (il “finto” server) è isolata dal server fisico e nessun software sul server virtuale può interagire con il server fisico. Ogni macchina virtuale ha il suo hardware virtuale, con la sua CPU, memoria, unità disco rigido ecc…
Questo processo può essere fatto anche con un computer. Su un computer fisico viene montato un computer virtuale, che si apre come una finestra nel computer fisico e offre la stessa esperienza di un computer reale.
La virtualizzazione di un computer può essere fatta per avere un ambiente dove isolare dei virus o se si ha la necissità di utilizzare più di un sistema operativo in una stessa macchina.
Un server virtuale è, come abbiamo detto, un server, con le sue risorse assegnate che viene montato su un server fisico. Si virtualizzano i server per ottimizzare le risorse aziendali. In che modo?
Spesso in azienda i server sono utilizzati in questo modo: c’è un server per ogni attività. Un’azienda ha, per esempio, tre server:
il primo è un mail server
il secondo è un web server
il terzo esegue applicazioni interne esistenti
Ogni server è utilizzato solo al 30%: è evidente che le risorse possono essere ottimizzate. Creando tre server virtuali che si trovano su un solo server fisico quest’azienda può risparmiare spegnendo gli altri due server.
La virtualizzazione è importante soprattutto nel momento di cambiamento e digitalizzazione dell’azienda. Infatti nel momento in cui si cerca di installare nuovi software e nuovi applicativi è molto meglio ottimizzare i software esistenti in azienda che non comprarne di nuovi.
Avendo meno hardware si risparmierà energia elettrica. Non sembra, ma in un’azienda con più server che gestiscono molti dati e applicativi il commuto di energia elettrica è un costo importante: implementare un sistema di virtualizzazione permette di ridurre il numero di server fisici e permette di risparmiare sull’energia elettrica.
Facendo il backup di tutto l’hardware sarà molto più facile recuperare non solo i dati, ma anche i programmi installati, in caso di crash quindi non ci sarà bisogno di riconfigurare il tutto, basterà andare a prendere il backup di tutto l’hardware.
I server fisici occupano spazio e consumano - tanta - energia elettrica. E spesso le aziende si ritrovano con dei server che sono utilizzati solo per un quarto. Quindi l’aumento dei server fisici è un problema.
La virtualizzazione permette di ridurre il numero di server fisici e quindi di far risparmiare l’azienda.
Se sul tuo vecchio server, che ormai non funziona più tanto bene, hai tutti i programmi, i backup e i dati aziendali è difficile pensare di sostituirlo. Per questo ti viene in aiuto la digitalizzazione: una macchina virtuale può essere spostata senza problemi da un server all’altro.
Non sei più obbligato a tenere il tuo vecchio hardware.
Fare backup regolarmente è molto importante. infatti ti permettono di ripristinare tutta l’azienda nel caso qualcosa vada storto. Proteggi i tuoi backup virtualizzandoli, in modo da riuscire più facilmente a recuperare tutti i dati, i programmi installati e le configurazioni.
Grazie alla virtualizzazione puoi diminuire i costi di manutenzione dell’hardware, perché avrai meno server fisici in azienda.
È importante avvalersi di una consulenza specifica quando si decide di implementare una soluzione di digitalizzazione e virtualizzazione aziendale. Ci sono infatti vari aspetti tecnici da considerare:
In un processo di virtualizzazione la CPU e la RAM di un server fisico viene divisa tra i vari server virtuali che sono stati montati. Questo significa che possono essere virtualizzati solo un certo numero di server per assicurarsi che questi abbiano le giuste performance. Una consulenza approfondita permetterà di capire la capacità effettiva della tua attrezzatura in azienda e quindi permetterà di capire come procedere con la virtualizzazione.
Lo storage è lo spazio utilizzabile per archiviare i dati di un server. È importante calibrare la virtualizzazione alla capacità di storage di un server fisico.
Aba Consulting offre una consulenza specifica sulla virtualizzazione. La virtualizzazione aiuta le aziende a migliorare la propria efficienza e ad ottimizzare le risorse. Richiedi una consulenza personalizzata per la tua azienda.
Scrivici per saperne di più