Tutto quello che c’è da sapere sulla fatturazione elettronica, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2019. È annunciato come uno dei punti cardine alla lotta all'evasione fiscale.
Questo articolo è conforme alle attuali disposizioni e chiarimenti dell'AdE: 15 novembre 1029.
La fatturazione elettronica diventa obbligatoria per prestazioni di servizi rese da subappaltatori e subcontraenti nell’ambito degli appalti pubblici
Diventa obbligatoria la fattura elettronica per il tax free shopping. L’obbligo riguarda gli acquisti di beni:
Entra in vigore l'obbligo della fatturazione elettronica deciso nella legge di bilancio. Per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato e per le relative variazioni devono essere emesse esclusivamente fatture elettroniche utilizzando il sistema di interscambio e secondo il formato XML già in uso per la FatturaPA.
È rinviato al 1° gennaio 2019 (inizialmente 1° luglio 2018) l’obbligo di fatturazione elettronica per le cessioni di carburante per mezzi a motore di soggetti passivi con P.iva
Si può fare una differenza tra i clienti Intra CEE e i clienti Extra CEE. Il metodi di comunicazione all’agenzia delle entrate dell’effettuato acquisto e della fattura elettronica infatti differiscono.
In questo caso ci sono due possibilità:
Sono eonerati dall'ìobbligo di invio telematico della fattura i soggetti che rientrano nel regime di vantaggio quelli che applicano il regime forfettario
La fatturazione elettronica è un sistema per:
Il formato della fattura elettronica si chiama FatturaPA, ed è un flusso di dati (gli stessi che si trovano in una fattura cartacea) scritto in linguaggio XML.
La fatturazione elettronica definisce un percorso unico e standardizzato, grazie allo SdI (Sistema di Interscambio) dell’Agenzia delle Entrate.
Tramite un software di fatturazione o il gestionale ERP aziendale si redigere la fattura e invece di salvarla in PDF e inviarla per email, si salva nel formato XML FatturaPA.
Differenze tra fattura elettronica alla pubblica amministrazione, fattura elettronica B2B e fattura elettronica B2C
La differenza tra queste fatture riguarda il metodo con cui il Sistema di Interscambio recapita la fattura:
Dopo la creazione la fattura va firmata digitalmente, tramite firma elettronica qualificata. Dopodiché va inviarla allo SdI, che si occuperà di tutti il resto.
Sarà lo SdI a recapitare la fattura al destinatario una volta che avrà verificato i dettagli tecnici.
L’unica cosa che andrà fatta, se la fattura è per il B2C, sarà inviare la fattura in PDF o in formato cartaceo al consumatore.
La conservazione sostitutiva è una procedura che permette di dare valore legale nel tempo ad un documento informatico, equiparandolo all’originale cartaceo.
La conservazione sostitutiva è obbligatoria, ma puoi scegliere come effettuarla:
La conservazione sostitutiva permette di eliminare tutti i costi e gli svantaggi della stampa, stoccaggio e archiviazione delle fatture cartacee.
Alba Consulting da sempre offre un servizio di consulenza per la scelta del Gestionale ERP adatto per le aziende di Brescia, con l'arrivo della nuova normativa il passo successivo è proprio la consulenza sulla Fatturazione Elettronica
Alba Consulting si pone quindi come partner per permettere alle Aziende di Brescia per aiutarle a trovare il metodo giusto, in base al gestionale ERP, per inviare e ricevere le Fatture elettroniche.