Skip to main content

Aiutare le imprese grazie a progetti di ricerca e sviluppo che abbattono del 50% il costo di efficientamento aziendale attraverso un software specifico rappresenta la sfida che Alba Consulting si propone di mettere in atto.

Grazie a Industria 4.0 e alla legge 190/2014 è oggi possibile godere di un credito d’imposta pari al 50% dei costi sostenuti in ricerca e sviluppo. 
Questa opportunità è dedicata a tutte le aziende con fiscalità italiana senza limiti di fatturato e indipendentemente dalla loro forma giuridica e dal settore di appartenenza.
Alba Consulting da sempre ha fatto dell’innovazione tecnologica in ambito aziendale il suo punto di forza, adottando metodi di analisi all’avanguardia, sviluppando software specifici e facendo system integration per l’aggiornamento di processo.
Grazie alla consulenza specialistica in ambito aziendale e di sviluppo software, Alba Consulting è in grado mappare i processi, svolgere formazione, operare Integrazione di Sistemi e realizzare verticalizzazioni e progettazione di software per la gestione dei dati.
Queste attività, se riconosciute come innovative per l’azienda, sono oggetto del beneficio della normativa, dando modo di recuperare il 50% del valore del progetto.

L’operatività. Quello che Alba Consulting si propone di fare è costruire un’impronta progettuale che analizzi le esigenze e delimiti i confini delle attività in oggetto. 
Al termine dell’anno viene stilata la documentazione da allegare al bilancio e sono rendicontati i costi che godranno di beneficio del credito d’imposta.
Il credito d’imposta è utilizzabile con modulo F24 a compensazione di qualunque versamento di imposte o tasse.
Tra gli esempi di progetto di ricerca e sviluppo rientrano l’adozione di un sistema MES per la dorsale di fabbrica e valorizzazione delle fasi di produzione, la revisione del modello organizzativo, il Sales force automation integrato al gestionale e le automazioni di Logistica WMS.
 

 

Giornale di Brescia del 22/10/2017