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In questa sezione desideriamo informare gli utenti in merito alle modalità e alle finalità del trattamento dei dati personali di coloro che accedono ai nostri siti web / blog e li consultano. Detto trattamento si svolge durante la navigazione dei siti / blog, ma anche successivamente alla chiusura dei medesimi. Questa pagina funge anche da informativa privacy c.d. estesa, che rendiamo agli utenti dei nostri siti / blog ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) e della normativa europea n. 679/2016 (“GDPR”).


Normativa

Questa Policy tiene conto di tutta la normativa di settore, con particolare riferimento:

  • alla Raccomandazione n. 2/2001 del Gruppo Art. 29, relativa ai requisiti minimi per la raccolta dei dati online nell’UE;
  • la Direttiva 2009/136/CE, modificativa della Direttiva 2002/58/CE (c.d. Direttiva e-Privacy), relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche;
  • al Provvedimento Generale dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” dell’8 maggio 2014.
  • del Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016 ovvero del GDPR

Titolare del Trattamento

Il Titolare del trattamento è Alba Consulting s.r.l., con sede legale in Via Aldo Moro 13 - Brescia, Sede operativa in Via Solferino 11 - Brescia. All’interno di Alba Consulting s.r.l. i dati che riguardano gli utenti saranno trattati dai dipendenti della medesima, i quali operano in qualità di Incaricati del trattamento, sottoposti alla direzione del Responsabile preposto.



Tipologia di dati trattati

Dati forniti volontariamente dagli utenti

L’invio volontario di posta elettronica agli indirizzi e-mail indicati sui siti / blog comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo e-mail del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella e-mail.

L’utente è libero di fornire i propri dati personali, mediante moduli online e form di contatto, per richiedere l’invio di newsletter, di materiale informativo e/o pubblicitario, nonché di altre comunicazioni di carattere periodico o saltuario. Il loro mancato conferimento comporterà l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.

Gli utenti possono smettere di ricevere newsletter e altre comunicazioni in qualsiasi momento, seguendo le istruzioni incluse in ciascuna e-mail ricevuta.

Alba Consulting s.r.l. potrebbe proporre agli utenti la partecipazione a sondaggi volti a indagare la qualità dei servizi offerti. Le informazioni eventualmente fornite dagli utenti saranno trattate esclusivamente in relazione al sondaggio stesso.


Dati di navigazione

I sistemi informatici preposti al funzionamento dei siti web / blog acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio e per la sola durata della connessione, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano: gli indirizzi IP o i nomi dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono ai siti web / blog, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario delle richieste, il metodo utilizzato nel sottoporre le richieste al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.), le caratteristiche del browser utilizzato per la navigazione, la dimensione della finestra nella quale viene eseguito il browser nel dispositivo utilizzato, ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso dei siti / blog e per controllarne il corretto funzionamento, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni dei siti / blog: anche in tale eventualità, i dati di contatto non persistono per più di sette giorni.



Modalità di trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati, per il tempo strettamente necessario a perseguire le finalità per le quali sono stati raccolti.

Nessun dato derivante dai servizi web è oggetto di diffusione.

I dati personali degli utenti sono trattati al solo fine di prestare il servizio richiesto, e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia indispensabile. La comunicazione di dati personali degli utenti è altresì dovuta qualora sia richiesta da disposizioni di legge o da autorità provviste del potere di imporla.



Finalità del trattamento

Alba Consulting s.r.l. tratta i dati degli utenti per l’amministrazione tecnica dei propri siti web / blog, per la gestione delle richiesta specifiche di contatto o di servizi avanzate dagli utenti, per l’esecuzione di sondaggi, per finalità di marketing (previo, in ogni caso, l’esplicito consenso degli utenti stessi, reso nelle forme previste).



Informazioni che gli utenti decidono di condividere con terzi

Gli utenti che utilizzano i forum o altri metodi per pubblicare contenuti personali sui siti web / blog di Alba Consulting s.r.l., devono essere consapevoli del fatto che le informazioni pubblicate potranno essere lette, raccolte o utilizzate da terzi anche per l’invio di messaggi indesiderati. Alba Consulting s.r.l. non è responsabile dell’uso che terzi potrebbero fare dei dati personali che gli utenti scelgono di pubblicare attraverso questi mezzi.



Sicurezza dei dati

Alba Consulting s.r.l. adotta soluzioni organizzative e tecnologiche che permettono di garantire la sicurezza dei dati degli utenti da manipolazioni, perdite, distruzioni, usi illeciti o non corretti, nonché accessi non autorizzati.

Le misure di sicurezza vengono costantemente migliorate in base allo sviluppo tecnologico.

I dati personali raccolti dai siti web / blog di Alba Consulting s.r.l. sono trattati solo da personale specificatamente incaricato e all’uopo opportunamente istruito.



Periodo di conservazione dei dati

I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate. Alla scadenza i dati saranno cancellati o anonimizzati, a meno che non sussistano ulteriori finalità per la conservazione degli stessi.

I dati (indirizzo IP) utilizzati a fini di sicurezza del sito (blocco tentativi di danneggiare il sito) sono conservati per 30 giorni.

I dati per finalità di analytics (statistica) sono conservati in forma aggregata per 24 mesi.



Trasferimento dei dati in paesi extra UE

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Esercizio dei diritti di cui la normativa europea n. 679/2016 (GDPR)

L’interessato al trattamento dei dati ha, secondo la normativa europea GDPR, dei diritti che può esercitare in qualsiasi momento, comunicandolo all’email privacy@albaconsulting.it oppure amministrazione@albaconsulting.it.


I diritti dell’interessato al trattamento dei dati:

Revocare il consenso: l’interessato ha diritto di revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso.

Opporsi al trattamento dei propri Dati: l’interessato ha diritto di opporsi al trattamento dei propri Dati, quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso.

Accedere ai propri Dati: l’interessato ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.

Verificare e chiedere la rettificazione: l’interessato ha diritto di verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.

Ottenere la limitazione del trattamento: l’interessato ha diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.

Ottenere la cancellazione dei propri Dati Personali: l’interessato ha diritto di richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare.

Ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare: l’interessato ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.

Proporre reclamo: l’interessato ha diritto di proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.



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