CRM (Customer Relationship Management) è lo strumento fondamentale per l’ufficio commerciale, marketing e non solo. Aiuta gli operatori a memorizzare e valutare le informazioni per le molteplici attività svolte su Clienti, Prospect o Lead. Tutti gli eventi di relazione con Clienti o Prospect sono archiviati in modo organico al fine di mantenere la storia dei rapporti che intercorrono tra l’azienda e un Cliente o Prospect. Maggiori sono le attività mirate e memorizzate a sistema migliore diventerà il rapporto con la clientela. CRM inoltre si integra con ERP e documentale per estrarre ed automatizzare le informazioni contabili o di vendita, avvisare il cliente con estratto conto, segnalare merce pronta, invio automatico DDT ecc.
 
Un sistema di CRM, è fondamentale per il successo dell'azienda, aiuta a seguire l'intera storia degli eventi e delle interazioni relazionali col cliente. Se si vuole avere successo rapidamente, è necessario una panoramica completa dell'Account: dal momento di primo contatto al susseguirsi di mail carteggi e chiamate fatte e ricevute. Il CRM deve aiutare ad ampliare la relazione con il cliente.
In un sistema di CRM la forza vendite deve poter intrecciare le opportunità di contatto ( "Prospect", "Lead") con i clienti già acquisiti nello stesso database centralizzato. Queste informazioni devono essere fruibili anche all'esterno dell'azienda e su dispositivi mobili in qualsiasi momento sotto forma di report organici o dashboard.
Gli esperti di marketing utilizzano sistemi CRM per identificare potenziali opportunità di guadagno per la generazione di lead. Si potranno creare nel medio periodo previsioni di risultati attesi sempre più precisi. Con un sistema di CRM gli operatori avranno la piena trasparenza delle informazioni accedendo e arricchendo le informazioni quando necessario.
Account e contatti
Un sistema di CRM deve poter organizzare in modo organico e in multilivello i CLienti contatti Prospect e Lead. La semplicità e rapidità di ricerca è fondamentale per reperire gruppi classificati per le azioni commerciali che si vuole intraprendere.
Si possono inviare mailing personalizzati e mirati.
Agenti e rappresentanti possono concentrarsi sugli account più promettenti.
Monitoring del parco clienti
Migliorando il sistema di monitoraggio che il CRM è in grado di fornire si possono migliori le attività di cross-selling e up-selling potenziale. Grazie alla precisione delle informazioni si migliora la qualità del servizio offerto ai clienti già consolidati. Avendo cura di stimolare clienti che da troppo tempo non vengono in contatto con voi, o premiando quelli più fedeli e precisi ( secondo studi statistici anche oltre il 30%)
Analisi dei comportamenti e correttivi
Un buon sistema di CRM deve poter raccoglie informazioni da più fonti possibili nella vostra azienda. La fruizione ed analisi dei dati deve poter fornire un quadro esaustivo sullo stato dei vostri clienti e di come reputano la vostra attività. Questo aiuta ad adottare misure per migliorare l'offerta, individuare precocemente i problemi e identificare le situazioni di domanda repressa.
I sistemi CRM sono progettati per compilare informazioni sui clienti attraverso diversi canali - o punti di contatto tra il cliente e la società, Alba Consulting a Brescia è da sempre System Integrator, I CRM che proponiamo sono dotati di connettori esterni in grado di reperire tutti i dati di automatismo possibili:
 
Servizi basati sulla localizzazione: Alcuni sistemi CRM includono una tecnologia che consente di creare campagne di marketing geografiche basate sulle posizioni fisiche dei clienti, talvolta integrandosi con applicazioni GPS di base. La tecnologia di geolocalizzazione può essere utilizzata anche come strumento di gestione di rete o contatto per trovare "Prospect" di vendita in base alla posizione. Diventa interessante inoltre statisticare per aree geografiche, modellando l'offerta di up-selling in funzione delle zone di penetrazione della vendita di determinate linee prodotto.
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