Le App: uno strumento sottovalutato
La realizzazione di un’app aziendale spesso è vista come superflua o inutile, senza rendersi conto delle potenzialità di questo eccellente strumento. Le app gestionali si possono differenziare in base alla loro funzione:
- App commerciali (marketing e cataloghi)
- App Gestionali per interagire coi dati aziendali (consultazione o imputazione dati su ERP)
- App di utility (stime o calcoli complessi da eseguire su cantieri e anche offline)
Le App Commerciali
Le applicazioni per il marketing sono quelle distribuite ai clienti finali, come ad esempio app per e-commerce, per la prenotazione di servizi o app per dei programmi fedeltà, o ancora app catalogo sempre aggiornato.
Lo scopo di queste app è aumentare la fedeltà dei clienti al marchio, sia tramite dei vantaggi specifici, sia per il fatto di essere sempre presenti nel telefono del cliente anche quando il sito web non è raggiungibile per assenza di segnale.
Queste applicazioni sono utili perché permettono ai vostri clienti di ottenere informazioni, servizi e prodotti in ogni momento della giornata, inoltre permettono ai clienti di ricevere notifiche Push inerenti ad esempio promozioni, news, comunicazioni di servizio e altro ancora.
Questa strategia di marketing, utile ma non necessaria, è spesso confusa per il solo B2C ovvero attività che vendono prodotti o servizi direttamente ai clienti finali, viceversa sono molto funzionali anche per le attività di B2B ovvero a partner e collaboratori che grazie alla vostra assistenza e presenza riescono a migliorare la loro redditività (es catalogo componenti per macchinari specifici o nuovi materiali per opportunità di vendite).
App Gestionali, ovvero connesse ai dati dell'ERP aziendale
Le applicazioni per la gestione dati aziendali, portano valore al lavoro dei colleghi: aiutano tutti i dipendenti ad interfacciarsi con l’azienda e a compiere le loro mansioni, questo fa sì che i processi aziendali diventino più snelli, riducendo il tempo sprecato e rendendo complessivamente l’azienda più produttiva.
Queste App sono principalmente rivolte ai collaboratori interni all’azienda. Ne fanno parte a titolo di esempio:
Commerciale
- Raccolta dati ordini (anagrafiche clienti, listini, articoli ecc)
- Tentata vendita (creazione ordini, ddt consegna, incassi, promozioni ecc)
- Integrazione CRM (acquisizione eventi, nuovi prospect, task operativi ecc)
Post Vendita/Service
- Assistenza clienti (beni in gestione, matricole, garanzie)
- Ticketing (attività a richiesta, assistenza ecc)
- Contratti di manutenzione (avanzamento attività contrattuali, rapportini di intervento ecc)
- Gestione cantieristica (rilievi su cantiere, conferimenti extra, avanzamenti, SIL, SAL)
- Garanzie (attivazione di garanzie post installazione, attivazione intervento da Qrcode ecc)
- Consultazione Fascicoli Impianti (attingere alla documentazione d’ufficio attraverso lo storico degli impianti a bordo macchina)
Produzione
- Avanzamento Commesse (dichiarazione di inizio fase, utensile, macchina ecc)
- Dichiarazione versamento (Versamento lavorato, scartato, operai coinvolti, tempo di lavorazione, tempo macchina ecc)
- Analisi stato impianto (lettura da sistemi MES del lavoro in corso, dichiarazione dei fermi macchina, dichiarazione casi di allarme ecc)
- Controllo Qualità (acquisizione commesse a controllo pezzi campione ecc)
- Integrazione MES (Analisi stato impianto produttivo sia per operaio, macchina, commessa, centro di lavoro, fase, turno ecc)
Logistica
- Accettazione merce (conciliazione ordini di fornitura con lettura codici attesi, etichettatura dei colli, allegare immagini da segnalare al fornitore o al responsabile acquisti, proposta allocazione magazzino)
- Logistica su flotte (Packing list su Automezzi, scarico progressivo del mezzo, gps per geolocalizzazione destinatari ecc)
- WMS di magazzino (allestimenti scansie, individuazione lotti, stato giacenza e disponibile articoli, liste di prelievo, allestimenti moli e WIP, storico movimentato, Richieste di acquisto RDA)
- Inventari (conta pezzi, verifica giacenza, conciliazione rettifiche quantità)
Altro
- Raccolta dati e immagini (letturisti di contatori, analisi del territorio)
- Integrazione con documentale (sfogliare pratiche da sistemi remoti dovunque serve)
- Phone e acquisizione dati telefono (censimento delle chiamate fatte e ricevute integrandole nel centralino e nel CRM
- Firma grafometrica (consegna e acquisizione di firme per l’accettazione di ordini contratti o consegne)
- Integrazione col BPM (Business Process Management) per l’avanzamento del workflow aziendale di processo
Questo tipo di App è lo strumento aziendale più efficace per poter veicolare i dati in tutto il mondo mantenendosi collegati all’azienda. Sfruttando i potenti smartphone dotandoli di una base dati SQLite si possono ottenere eccellenti risultati di integrazione dati. In particolar modo risulta comodo sfruttare le periferiche di cui i normali smartphone sono nativamente dotati:
- Telecamera (lettura di Barcode, acquisizione di immagini, lettura di una gamma colore, individuazione di un elemento, realtà aumentata)
- Bussola
- Giroscopio
- Gps
- Firma grafometrica
- Impronta digitale
La vera rivoluzione delle App gestionali potremmo sintetizzarlo in questo modo:
Abbiamo la possibilità di sfruttare anche in assenza di segnale i dati aziendali (in modalità off-line attraverso database locali come SQLite), imputando nuovi dati, consultandoli o arricchendoli con tutte le potenzialità delle periferiche di uno smartphone. Sincronizzandosi in modo asincrono al ritorno della connessione dati (on-line)
Il fatto poi che uno smartphone sia ormai nelle mani di tutti rende questo metodo di lavoro assolutamente alla portata di ogni azienda.
App Utility per le Aziende
Per alcune aziende è importante in modalità off-line avere sistemi di calcolo complessi o app di ottimizzazione scelte come codificatori o configuratori. In tal modo l’operatore anche lontano da segnali dati può sfruttare la potenza di calcolo e le numerose variabili che la sua App aziendale mette a disposizione.
Come Creare un'app
La prima cosa da fare per creare un’app che possa essere utile all’azienda è ovviamente analizzare l’azienda in tutte le sue parti. Serve capire dove e come l’app potrebbe intervenire nei processi, oltre che studiare tutti gli scenari nei quali l’app potrebbe essere utilizzata.
Serve conoscere il tuo progetto, per aiutarti a realizzarlo nel modo in cui tu lo immagini. Per questo vogliamo sentirti descrivere la tua idea. Questo colloquio aiuterà a decidere le specifiche tecniche dell’app, perché ogni progetto è diverso e bisogna iniziarlo bene fin dalle fondamenta. Questa è anche la fase della scelta del target, in modo da creare una strategia di presentazione e pubblicizzazione dell’app il più funzionale possibile.
“Nessuno uomo è un’isola”, neanche le app. Per funzionare hanno bisogno di essere connesse ad un supporto, come un database o un server. Se il database a cui collegare l’app esiste già, allora questo passaggio viene detto di “System Integration”. In molti casi tuttavia è necessaria la creazione di un database specifico dal quale l’app, quando avviata, attinga e scriva i dati degli utilizzatori.
Questa fase è dedicata allo sviluppo del “comportamento” dell’app, accompagnato da una prima grafica rudimentale. Questo sviluppo è sezionale: vengono sviluppate infatti separatamente le varie sezioni dell’app, poi vengono unite assieme per formare l’applicazione stessa.
Durante questa fase viene sviluppato il design: le basi erano già state date nella fase precedente, ora si tratta solo di amalgamare tutto e aggiungere le animazioni. In questa fase si lavora a stretto contatto con il cliente, basandosi sulle bozze prese nella fase conoscitiva.
Durante questo test vengono scelte delle persone corrispondenti al target di riferimento, e viene eseguito un primo test sulla fruibilità dell’app. Viene fatta provare l’applicazione e poi vengono raccolti i dati. Ci sono vari tipi di test, in base all’applicazione verranno scelte due metodologie e, dopo l’esecuzione e la raccolta di dati, verranno corretti gli eventuali errori dell’applicazione.
Dopo eventuali correzioni effettuate nella fase precedente si presenta il prodotto finito a tutti i dipendenti, si installa l’app sui dispositivi aziendali e si inizia ad utilizzarla.
Nel solo caso di App commerciale inoltre:
Dopo la correzione successiva alla fase precedente, si mette l’app a disposizione nello store, ma in “anteprima”. Che cosa significa? Significa che le persone che la scaricheranno sapranno che è ancora in una fase di test, e che ogni volta che si manifesterà un problema verrà automaticamente inviato un alert agli sviluppatori, in modo che questi possano provvedere a risolvere il problema.
Questo è il momento tanto atteso: finalmente l’app è pronta a lasciare il nido, e quindi viene pubblicata nello store come versione stabile.